Tel. 011 2165940 - Cell. 347 24 47 473 info@centroricercadanza.it

Rosa Trolese.

Presidente ed insegnante dell’A.S.D. Centro Ricerca Danza

Dopo aver studiato danza classica e poi insegnato per parecchi anni presso la scuola diretta da Loredana Furno, decide di perfezionare le proprie conoscenze tecniche, didattiche e metodologiche frequentando corsi di aggiornamento con noti insegnanti quali Rossella Hightower (Cannes), Marika Besobrasova (Montecarlo), Alain Astiè (Lione), Marit Bech (tecnica russa Vaganova conseguendo il diploma del V° anno) per la danza classica e Matt Mattox e Gianin Loringett per il modern-jazz.
Corsi:

  • Giocodanza
  • Elementare
  • Intermedio
  • Avanzato C
  • Avviamento Professionale Classico
  • Classico BRT
  • Pilates

1987

Dal 1987 è Direttrice artistica dell’ASD Centro Ricerca Danza.

In collaborazione con la UISP di Torino ha collaborato all’organizzazione di vari stage di danza come “Il corpo una finestra sul mondo” ed ha partecipato con il critico di danza Elisa Guzzo Vaccarino all’allestimento della rassegna “Danza che ti video” una delle prime manifestazioni italiane sulla filmografia della Danza.

1991

Nel 1991 ha conseguito l’attestato di formazione professionale riconosciuto dall’Assessorato alla Cultura di Modena, all’interno di tale corso della durata di tre anni ha ampliato le proprie nozioni grazie ai corsi di pedagogia, metodologia, anatomia,storia della musica e della danza.
Ha frequentato corsi di tecnica CLADEK per migliorare la parte espressiva e creativa soprattutto nelle classi di Danza per allievi in età prescolare e delle classi primarie.

2000

Dal 2000 completa la propria preparazione tecnica studiando Pilates (con la Polestar di Serafino Ambrosio) che, in aggiunta ai corsi già frequentati di tecniche quali Feldenkrais, le permette di migliorare l’insegnamento della danza consentendo agli allievi di aumentare le proprie potenzialità controllando la postura, l’allineamento corporeo e l’equilibrio muscolare così che sia più facile, utile per il corpo e naturale imparare a danzare.

2002

Nel 2002 partecipa alla creazione della prima versione del musical “Strade”.

2011 - 2012

Nel 2011 ha frequentato il corso di formazione professionale di Giocodanza condotto da Marinella Santini e nel 2012 quello di danza di carattere di Julia Sofina.

2014

Poiché la Danza è in continua evoluzione nel 2014 partecipa ai corsi di formazione condotti da Elena Viti docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma: propedeutica alla Danza e successivamente il corso di danze popolari e storiche.

2015

Nel 2015 segue il corso di formazione per la tecnica con le punte, con Mariella Ermini, docente dell’Accademia nazionale di Danza di Roma

2016

Nel 2016 consegue l’attestato nazionale UISP per il corso di formazione Pilates Matwork condotto da Isabella Scursatone e Mario Rolfo