La Scuola

Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.
(Melissa Hayden)

Il centro ricerca danza si costituisce nel 1987 come associazione sportiva e culturale dilettantistica affiliata alla uisp (ente riconosciuto dal coni). L'asssociazione viene fondata grazie a Rosa Trolese che si prefissa l'obiettivo di creare in borgata vittoria  un centro formativo  di qualità dove sperimentare le varie tecniche di danza con una particolare attenzione al benessere delle persone; un luogo di svago, dove, attraverso la danza e il movimento fisico prende vita un'atmosfera culturale e sportiva che coinvolge attivamente bambini, ragazzi e adulti in un ambiente gradevole ed accogliente.

La danza è la madre di tutte le arti. La musica e la poesia esistono nel tempo; la pittura e l’architettura nello spazio. Ma la danza vive contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l’uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo.
(Curt Sachs)

Gli allievi del centro sono seguiti da insegnanti qualificati, che con cura particolare fanno si che il  lavoro tecnico vada di pari passo con il benessere emotivo e fisico.

L'obiettivo della scuola è quello di far conoscere ai giovani il mondo della danza in tutti i suoi aspetti, rivelandone quelli più emozionanti ed espressivi. I corsi proposti rispettano le varie fasi di crescita e preparazione necessarie ad uno sviluppo corretto ( controllo posturale) per gli allievi del Centro.

Gli allievi hanno frequenti occasioni di fare pratica di scena danzando in spettacoli, concorsi, rassegne di danza e nell'annuale saggio di fine corsi.

Dal 2003 l'associazione centro ricerca danza si è trasferita in via chiesa della salute 86, in uno spazio più grande, completamente climatizzato, con pavimenti di legno con la corretta flessibilità, per non causare lesioni durante lo studio. La struttura dispone dell'agibilità dell'asl e del comune di Torino.

Per leggere il nostro statuto clicca qui oppure scaricalo in formato pdf.